giovedì 21 aprile 2011

MEZZAFEMMINA - "Storie A Bassa Audience" -


Gianluca Conte, alias Mezzafemmina, è un cantautore torinese che per il suo debuto discografico sceglie "Storie A Bassa Audience", storie di un'Italia imbarazzante, di una vulnerabilità globale e di una democrazia tragicomica. Prodotto da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione) e in uscita il prossimo primo maggio per Controrecords/New Model Label, l'album presenta otto canzoni che sono storie di vita, storie di quotidianità, storie di un uomo qualunque in un Paese come il nostro, con i suoi pregi e i suoi difetti. Gianluca Conte si specchia nelle insidiose acque del precariato e delle morti bianche, perchè "la nostra è una repubblica fondata sul lavoro, ma se vado a lavorare muoio" ("Articolo 1"), nei centri commerciali, "non-luoghi" artificiali simbolo del nuovo millennio ("Le Prigioni del 2000") e nel fallimento della nostra società che ci ha resi tutti uguali, superficiali e vulnerabili ("Insanity Show"). Si specchia nel suo amore per Torino e per il Mezzogiorno ("I Pinguini Si Comprano Il Cappotto"), nel cancro della pedofilia dal punto di vista del carnefice ("Giochi Da Grandi") come della vittima ("Iside"), perchè "il corpo non sbaglia mai, il corpo non mente mai e non dimentica". Si specchia, infine, nell'attimo fugace di un gesto, nell'illussione di un riavvicinamento che non sia un addio ("Brace"), e nella comodità che rende l'uomo più innoquo e sterile ("Sorrisi E Balle Varie").
Conte realizza un bel disco, fatto di liriche intense e quanto mai vere, dalla musicalità elegante e dagli arrangiamenti ben curati, e ad accompagnarlo sono musicisti della scena torinese, la pianista Jolanda, Niccolò Bosio alla fisarmonica, Andrea Ghiotti, Marco Fratta al basso, Eros Giuggia al sax, Giorgio Codias (dei Verlaine) alla chitarra elettrica, Robertina alla voce, Elena Diana (Perturbazione) al violoncello e Ivan Larocca alla tammorra e alla tromba.
Un esordio che presenta un cantautore dalla poetica sensibile e raffinata, dettata dal bisogno di raccontare ciò che gli sta intorno con lo sguardo attento dell'artista, di chi utilizza le parole per denuncia e per amore.
Consigliato!

Tracklist:
01 Articolo 1
02 Le prigioni del 2000
03 Insanity Show
04 I pinguini si comprano il cappotto
05 Giochi da grandi
06 Iside
07 Brace
08 Sorrisi e balle varie

Nessun commento:

Posta un commento