martedì 4 dicembre 2012

THE CYCLOPS - "...For A Happy Decline" -



"...For A Happy Decline" è il titolo del debutto discografico dei toscani The Cyclops, licenziato da Woodworm e distribuito da Audioglobe. Il quartetto aretino dà vita ad otto canzoni che strizzano l'occhio al garage e alla new wave, ispirate dai Television e dalla penna di Tom Verlaine, e a far da cornice sembra essere proprio la New York dei Settanta, quella del punk rock primordiale. Sono canzoni che trasudano frustrazione, desolazione e una certa dose di nichilismo, con liriche e sonorità ossessive e taglienti. Amore e disillusione fanno il resto. Da "Obituary For Plastic Dummies" a "Rubbish Heart", si ha la sensazione di ascoltare un disco gradevole che offre brani stilisticamente impeccabili e alquanto radiofonici, grazie a scelte melodiche davvero azzeccate. Non spicca certo per originalità, considerando anche il filone post-punk/new wave abbracciato dalla band e già tracciato negli ultimi anni da Strokes, Interpol, Editors e via dicendo.
Ad ogni modo, questo primo lavoro dimostra la stoffa di una band che ama ciò che fa e si sente in tutte le tracce. C'è una passione piuttosto imponente nei suoni e nei testi, nell'enfasi compositiva, e se questa passione rimarrà forte negli anni, la band ne farà di strada.
Tra i brani migliori: "Rubbish Heart", "New York City", "Teon Out Of Ten" e "Obituary For Plastic Dummies".
"...For A Happy Decline" segna il convincente debutto di una band che ha energia da vendere e che, con un pizzico di personalità in più, può fare il salto di qualità già al prossimo disco.


TRACKLIST:
01 Obituary For Plastic Dummies
02 A Clockwise World
03 Trapped!
04 Too Late
05 Ten Out Of Ten
06 Mechanical Disease
07 New York City
08 Rubbish Heart

http://it.myspace.com/thecyclopsarezzo

Nessun commento:

Posta un commento