giovedì 27 dicembre 2012

FRANKIE MAGELLANO -"Adulterio E Porcherie"-



Chiamarlo astro nascente sarebbe riduttivo, ma è pur vero che il suo talento è venuto a galla solo adesso, grazie agli ottimi feedback ottenuti dal nuovissimo "Adulterio E Porcherie" (Muki Edizioni, 2012). Il protagonista indiscusso è Matteo Morgotti in arte Frankie Magellano, eclettico artista emiliano che torna a regalarci la poesia e le atmosfere tipiche del suo universo musicale. Un paroliere dall'aria strampalata, istrionico quanto basta per essere un personaggio singolare di quella nicchia indipendente italiana che sa ancora essere vanto e orgoglio dei migliori ascoltatori. Un piccolo teatro musicale mobile schifoso, tanto per citare il nostro Frankie. E' un disco ruvido e stravagante che unisce musica, poesia e teatro d'avanguardia, con richiami pop, jazz e folk, tra Tom Waits, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Goran Bregovic o Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra.
Di viaggi sono pregne le canzoni, vere e sporche sia nel verbo che nel pathos, tanto da condurci per l'Emilia, la Francia, l'Argentina o i Balcani. Frankie sfodera armi di seduzione infallibili come il tango, il violino o il pianoforte e le coniuga a storie di vita notturna, dissoluta e caotica, tracciate con poetica agile e gaudente e con un fare romantico e naif. L'amore, il sesso, l'inganno e il fallimento sono alcuni dei temi con cui Frankie mette a nudo il suo cuore un pò lieto e un pò avvilito, come farebbe un poeta maudit con occhio sprezzante e smaliziato.
Undici canzoni che scorrono lungo un desiderio incoffessabile e mai appagato, tra frivolezza e austerità, come se una vita intera non bastasse a cancellare quel senso di tragedia tipico della natura umana.
"Adulterio E Porcherie" segna il gradito ritorno di un Magellano in splendida forma, una vera delizia per chi ama la sua musica e una piacevole scoperta per chi non l'ha mai conosciuta. Consigliato!



TRACKLIST:
01 Djievuska Incintissima
02 La Gravidanza Sicura
03 La favola del pasticciere
04 Il tramonto della rana pescatrice
05 La zanzara
06 La delicatezza dell’inganno
07 Il taccuino del sagrestano
08 Arnaldo Pininfarina
09 La retrocessione del Giulianova
10 Cane palustre
11 Amore mio fallimentare

http://www.frankiemagellano.it/

Nessun commento:

Posta un commento