mercoledì 11 maggio 2011

L'INFERNO DI ORFEO - "Canzoni dalla Voliera" -


Preceduto dall'ep "L'Attesa"(2006) e uscito il 12 aprile 2011 per HertzBrigade Records, "Canzoni dalla Voliera" è l'album di esordio de L'Inferno di Orfeo, quartetto torinese attivo da oltre dieci anni e che nell'underground si è fatto le ossa concerto dopo concerto. Basterebbe appena l'ascolto del brano "In collina, lontano", talmente bello da valere da solo l'intero disco, come basterebbero pochi minuti per appurare il talento vocale di Sydney Silotto e l'abilità tecnica e compositiva del resto della band. "Canzoni dalla voliera" è un disco sull'esistenza umana, su quella "piccola triste vita" che in fondo tutti crediamo di vivere, con lo stesso cinismo che gli Orfei mettono in queste 12 canzoni.
Canzone d'autore, pop, blues e rock. L'Inferno di Orfeo mescola ad arte gli ingredienti giusti e lo fa con l'eleganza e la personalità di chi sa azzardare, nel 2011, in un'Italia a corto di idee. Quasi non bastasse, la band prende a prestito ritmi latini, progressive e rock d'oltreoceano, per armarsi di tutto il necessario una volta che si è dentro alla voliera. Una voliera da cui osservare la vita e le storie di tutti noi. Una vita fatta di amori, disillusioni e possibilità che svaniscono. La vita di provincia e le speranze che diventano angosce sono prede di una scrittura amara ed ironica che affronta la nostra degenerazione.
"Canzoni dalla voliera" ha il merito di rendere la realtà così com'è, senza alcuna pretesa, se non quella di comunicare impressioni, disagi e sentimenti. E' un disco eclettico ed ispirato come pochi, con il pregio di esaltare la vita dall'interno di una voliera che diventa rifugio per le nostre paure e i nostri sogni infranti.


L'Inferno di Orfeo:
Sydney Silotto (voce, parole,testi)
Carlo Lodico (chitarra, banjo, dobro)
Daniele Manassero (batteria, percussioni)
Daniele Rublev Elmo (basso,cori)

Tracklist:
01 Di piccola vita
02 Il canto che porti dentro
03 In collina, lontano
04 Nonostante il resto
05 Notturno isterico
06 Mani giunte
07 Trent'anni
08 Rovescio (abili bambini al fraticidio)
09 Non si era detto di parlare?
10 L'età lirica
11 Non ho mai creduto nel fango
12 In piccola vita

http://www.myspace.com/linfernodiorfeotorino

1 commento:

  1. Un ringraziamento speciale a Stefano Grimaldi.
    Onorati per l'attenzione prestata!

    RispondiElimina