lunedì 29 aprile 2013

LA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI - "Morte A Credito"-



"Morte a Credito" (Black Candy, 2013) è l'esordio de La Notte Dei Lunghi Coltelli, progetto ideato da Karim Qqru degli Zen Circus che abbandona le pelli per darsi al canto e alla chitarra. Ad accompagnarlo sono Izio Orsini  e Ale Demonoid, rispettivamente al programming e alla batteria.
Il disco omaggia Celine ("Morte a Credito"), Prevert ("J’ai Toujours Été Intact De Dieu"), Tolstoj ("Ivan Iljc") e Camus ("La Caduta"), e si presenta tetro, crudo e brutale sia nel sound che nei testi. Hardcore style ma anche wave, industrial e ambient per nove brani deliranti e taglienti che somigliano a schegge impazzite. E' un disco allucinato, a tratti apocalittico, che dà sfogo a un'agitazione che non conosce quiete, intessuta di riferimenti letterari e cruenti impulsi punk che misurano la furia della follia umana, la morte, la sventura e la paura, senza sconti per nessuno. Alla stesura del disco han preso parte anche Nicola Manzan (violino in "La Notte dei Lunghi Coltelli"), Aimore Romizi (penna in  "Levami Le Mani dalla Faccia") e Diego Pani (in "D'isco Deo").
E' un disco ostico, che necessita di più ascolti per esser capito e, forse, apprezzato. Non un banale assortimento di canzoni, ma un coraggioso esperimento narrativo che del colto citazionismo fa la sua principale velleità. Merita sicuramente attenzione!



Tracklist:
01 La caduta
02 J'ai toujours été intact de dien
03 La nave marcia
04 Ivan Iljc
05 DDR
06 Morte a credito
07 D'isco deo
08 Levami le mani dalla faccia
09 La notte dei lunghi coltelli

https://www.facebook.com/lanottedeilunghicoltelli

Nessun commento:

Posta un commento