domenica 20 gennaio 2013

LE PISTOLE ALLA TEMPIA - "La Guerra Degli Elefanti" -




A fine novembre è uscito, per Lactobacillus Records/Infecta Suoni & Affini, il nuovo lavoro discografico de Le Pistole alla Tempia, prodotto artisticamente da Max Carinelli (I Cosi, Pan del Diavolo) e mixato e masterizzato da Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica). Ascoltando le dieci tracce dell'album, si riceve la sensazione di aver fatto una piacevole scoperta. Dall'hard-rock al reggae, fino alla ballad acustica, "La Guerra degli Elefanti" è il secondo banco di prova per la band veneta, ma al contempo è tra le uscite migliori dell'anno appena trascorso. Squisita attitudine rock, passione, energia e testi ispirati rendono la qualità di un lavoro che può vantare non solo una personalità forte, ma anche una maturità artistica ben definita. E' un disco che nasce dal rock dei Novanta e da quella vena malinconica, urlata o appena sussurrata, che ha ispirato i migliori lavori dell'alternative italiano o del grunge di Seattle e dintorni. C'è anche qualche rimando alla scena "indie" di oggi, ma è solo un dettaglio.
L'incipit del disco è un proverbio africano presente nella title-track e che recita : "Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata." Un proverbio che dove lo metti sta bene, un pò come per le canzoni del disco, reali, ciniche e anche un pò disperate. Sound potente e accattivante, ritmi vorticosi e una capacità tecnica notevole offrono la giusta dose di adrenalina ad un disco che denuncia ingiustizie, debolezze, prevaricazioni, languori e redenzioni.
Non è un disco per chi cerca carezze sonore, questo è certo. Al più, può capitarvi un pugno dritto nello stomaco, un pugno forte e schietto che sa di rabbia, rock e malinconia. Eccellente!



Tracklist:
01 La guerra degli elefanti
02 Non ti cercano più
03 Insieme e basta
04 Ealù
05 Sylvia
06 Casa bianca
07 Cesare
08 Figli di figli
09 Disintossicarsi sul Garda
10 Nazione sleale

http://www.myspace.com/lepistoleallatempia
http://www.facebook.com/lepistoleallatempia

Nessun commento:

Posta un commento